Storia

Aviotecnica S.r.l. opera
nel settore aerospaziale
e aeronautico dal 1953.

Aviotecnica S.r.l. è specializzata nella produzione di parti pressate e lavorate in varie leghe e nella costruzione di assemblaggi strutturali a media complessità in metallo, compositi e ibrido.

Grazie ai costanti investimenti in software, macchinari, attrezzature, abbiamo raggiunto elevati livelli di competenza in sistemi e processi, competitività eccezionale e un alto livello di specializzazione.

1953

Franco Montonati fonda una piccola officina meccanica nella campagna di Sesto Calende. Nell’officina, che prende il nome Officine Montonati,
si costruiscono stampi di formatura e imbottitura e si eseguono prodotti stampati per il mondo della meccanica.

1953-1966

La precisione dei lavoro, la laboriosità degli addetti e l’affidabilità finanziaria raggiunta, portano le Officine Montonati all’attenzione
delle grandi aziende aeronautiche.

1967

Franco Montonati, affascinato da sempre dal mondo dell’aeronautica, fonda AVIOTECNICA grazie anche alla presenza sul territorio della SIAI MARCHETTI (poi acquistata da AGUSTA e oggi parte della holding LEONARDO HELICOPTER AIRCRAFT) e di AERITALIA. Queste rinomate aziende saranno le prime clienti di AVIOTECNICA insieme al gruppo IBM e FAIR.

In questi primi anni AVIOTECNICA sviluppa principalmente particolari stampati, lavorazioni su lamiere e piccoli assiemi.

1967-1975

Aviotecnica si specializza nel settore aeronautico e si distingue
per l’alto livello qualitativo dei prodotti e per la precisione dei componenti meccanici.

L’azienda cresce e si struttura e la capacità di rispondere alle complesse richieste dell’azienda aeronautica gli consente di allargare il parco clienti nel settore.

1975-1987

Vengono introdotte le prime macchine a controllo numerico e i primi processi speciali (trattamenti termici delle leghe leggere, trattamenti galvanci, liquidi penetranti, verniciatura). Queste innovazioni permettono di ottenere prodotti sempre più completi e di qualità.

1988

A coronamento dei risultati lavorativi ottenuti, Franco Montonati viene insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga (Roma, 2 giugno 1988).

1988-1990

Aviotecnica sancisce la qualità e l’affidabilità delle sue produzioni acquisendo le certificazioni aeronautiche AQAP-4, ISO 9002-1987, MIL-Q-9858A, AIA-RQ003, ISO 9004-1987.

1990-2000

Aviotecnica si amplia e passa dalle macchine a controllo numerico
dai 3 ai 5 assi, espande i reparti di trattamenti termici e inserisce nuovi processi galvanici e strutturali. L’azienda si specializza sempre più nella creazione di assiemi complessi e strutturali per l’azienda aeronautica.

2000-2012

Aviotecnica si dota di un ufficio tecnico con postazioni Catia e diventa così fornitore delle maggiori realtà aeronautiche in digital manufacturing. Vengono inoltre introdotte macchine di misura 3d
per garantire la qualità del prodotto e vengono sviluppati i laboratori
chimici metallografici e meccanici.

Ai processi speciali si aggiunge anche la Saldatura Tig.

2012-2018

Aviotecnica si amplia con la costruzione di un nuovo capannone volto
ad accogliere i reparti assemblaggio e magazzino e di una nuova area per verniciatura e galvanica.

Aviotecnica si dota anche di un nuovo impianto per il processo dei liquidi penetranti e viene avviata la collaborazione con Aerondi, leader nel settore dei test non distruttivi, che opera direttamente all’interno degli spazi di Aviotecnica.

Oggi

Dopo oltre 60 anni di attività Aviotecnica srl è un fornitore di riferimento nel settore aeronautico e aerospaziale. Lo stabilimento ha raggiunto la superficie di 4500 m2 ed è organizzato in uffici, laboratori di controllo (distruttivi e non distruttivi), reparti di preparazione, stampaggio, meccanica, trattamenti termici e galvanici, verniciatura, assemblaggio
e magazzini. Un’area apposita è inoltre strutturata per il montaggio finale di assiemi strutturali.

Aviotecnica continua ad investire e a rinnovare l’impegno quotidiano nell’accrescimento della qualità dei prodotti.